VANDANA SHIVA, martedi 9 ottobre alle 16 incontra gli orti e giardini condivisi romani all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nell’Appia Antica.
“I semi sono la fonte della vita e il primo anello della catena di produzione del cibo. Poter controllare i semi significa poter controllare le nostre vite, il nostro cibo e la nostra libertà” (Vandana Shiva).
Lo stesso giorno Vandana Shiva presenterà a presso la Provincia di Roma il “Rapporto Internazionale sulla sovranità dei Semi” e lancerà la campagna mondiale “Salviamo i nostri semi”. L’incontro con gli orti e giardini condivisi romani vedrà interventi e testimonianze sul tema della conservazione dei semi, della biodiversità e sovranità alimentare e la presentazione dell’esperienza di alcuni degli orti e giardini condivisi romani.
Sono ormai oltre 100 queste realtà in cui i cittadini si sono rimboccati le maniche per recuperare aree abbandonate per farne spazi pubblici restituendovi socialità e qualità. Nel corso dell’incontro verrà presentato il programma degli Stati Generali degli orti e giardini condivisi che vedrà le realtà romane impegnate in confronti e discussioni sui temi principali che riguaro l’ambiente, la natura, l’alimentazione e la coltivazione urbana.