PALLINE DI FUKUOKA | Attività per bambini e famiglie all’Hortus Urbis
Domenica 24 marzo 2013 dalle 11,00 ad offerta, prenotazione sul posto.
Laboratorio manuale di realizzazione palline di argilla di Fukuoka. I partecipanti riceveranno tutto l’occorrente: semi e argilla.
rima di offrire i semi alla Terra, i bambini e gli accompagnatori li porranno all’interno di palline di argilla realizzate da loro stessi. I semi saranno così protetti da insetti predatori, dalla siccità e persino da chi camminando potrebbe calpestarli. Da queste palline nasceranno fiori ed ortaggi contribuendo a creare della Terra un paradiso. Il metodo proposto da Fukuoka insegna a riporre fiducia nella Natura, limitandoci a creare le condizioni giuste affinché essa possa agire liberamente.
Ogni bambino e i suoi accompagnatori potranno portare le palline a casa per metterle in un vasetto, lasciarle all’Hortus Urbis o metterle in un aiuola abbandonata per donarle nuova vitalità.
Laboratorio a cura di Mani nella Terra www.maninellaterra.org
Età consigliata: da 4 in su. Per i più piccoli è consigliata la presenza di un genitore
Informazioni: hortus.zappataromana@gmail.com
——————————————————————————–
Il programma completo della giornata del 24 marzo prevede:
Attività per i bambini:
10,30 – Ogni mezzora, Laboratorio Semi di storia e natura, attività di giardinaggio all’orto per gruppi di 10 bambini. Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
11,00 - Laboratorio Palline di Fukuoka (a cura di Mani nella terra). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
Attività per adulti:
11,00 – 12,30 | Le bulbose a fioritura primaverile, conferenza e una dimostrazione pratica (a cura di Enrico Shejbal di Floriana Bulbose). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
15,00 – 17,00 | Baratto di semi con asta finale. Portate i vostri semi, piantine, talee da scambiare! Prenotazione per email.
Informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it
Per chi si ferma tutta la giornata vi sarà anche l’opportunità di uno spuntino organizzato dal Parco dell’Appia Antica da prenotare al seguente numero di telefono 06 5135316.
L’iniziativa si inserisce nella cornice della Festa di Primavera del Parco dell’Appia Antica, Alma Mater. Per i dettagli del programma Alma Mater: http://www.parcoappiaantica.it
Per arrivare
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella).
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.
Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
In macchina: parcheggiare via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.