Visita guidata all’Hortus Urbis
I segreti delle piante antico romane e dell’orto
Sabato 24 febbraio 2018 all’Hortus Urbis, ore 16
Una visita guidata per scoprire le piante e la storia dell’Hortus Ubis, un orto-giardino didattico lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum.
Hortus Ubis è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.
L’Hortus Urbis è un progetto sperimentale di Zappata Romana e del Parco Regionale dell’Appia Antica. Le varietà di piante selezionate presenti all’Hortus Urbis sono fra quelle citate da Columella, Plinio il Vecchio, Catone, Virgilio e le scoperte degli scavi di Pompei come: l’Achillea – detta herba militaris poiché era bene averla sempre a portata di mano durante il combattimento; fiori per preparare corone sacre da offrire agli dei con il Rosmarino; le piante usate per decorare le case nunziali e come antidoto alla tristezza, quelle di cui era ghiotto Cicerone o quelle con cui fu curato Augusto.
Sede: Hortus Urbis, via Appia Antica 42/50, Roma
Costo: donazione libera
Durata: dalle 16 alle 17
Iscrizioni: entro le ore 12 di venerdì 22 febbraio con un email a hortus.zappataromana@gmail.com
PER INFORMAZIONI: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it
CONTATTI:
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis
PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella), Roma. Link a Hortus Urbis.
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.
Bus: 118 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 218, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.
In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.