Siamo lieti di invitarvi sabato 20 ottobre alle attività autunnali all’aria aperta per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.
Alle ore 10 – UN GIARDINO DI HAIKU | Laboratorio per tutti a cura di Semidicarta
Per comporre una piccola poesia come un haiku ci vuole un bel giardino. E allora perché non concedersi una bella mattina insieme, bambini e genitori che amino i fiori, le piante, gli alberi e le parole!
Con poche semplici regole impareremo insieme, aiutati da Cristiana Pezzetta, scrittrice di libri per l’infanzia, a comporre haiku, ci metteremo in ascolto dei suoni, dei colori, delle sensazioni che l’orto elargisce in ogni momento per tradurli in emozioni-parole.
Per i bambini sarà un momento di gioco e di sperimentazione nella ricerca delle parole che possano restituire l’emozione del momento presente, per gli adulti sarà un’occasione per trovare una voce poetica autentica e profonda.
I versi saranno poi accompagnati da schizzi grafici che sappiano restituire il senso proprio dell’immediatezza dell’haiku, sotto la guida dell’illustratrice Gioia Marchegiani.
- Da 6 a 99 anni
- Durata: circa 50 minuti
ISCRIZIONE
E’ fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato. Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12.00 di venerdì 19 ottobre. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento. Il laboratorio costa 10 euro a persona (8 euro con la Carta Amici del Parco). Sul posto l’iscrizione potrà avvenire solo per gli eventuali posti rimanenti a 10 euro a bambino per tutti.
Vedi la locandina e i dettagli del programma completo: www.hortusurbis.it
Si ricorda che l’area è dotato di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.
In caso di pioggia il laboratorio sarà spostato
CONTATTI:
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis
PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella), Roma. Link a Hortus Urbis.
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.
Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis); 30express, 714 e 715 su via Cristoforo Colombo (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.
In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.