Baratto di piante e semi | Secoda Edizione
Domenica del baratto, il 24 marzo 2013, dalle 15 alle 17, scambi di semi, piantine, talee. Lo scambio di semi e talee, alla sua seconda edizione all’Hortus Urbis, è una delle tradizioni contadine che si ripropone oggi di recuperare.
L’iniziativa è per appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini, ma anche per famiglie e curiosi. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio, e riceverne in cambio altre da sperimentare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità aggirando, con la tradizione contadina del baratto, le regole europee che consentono la vendita di semi solo dopo aver registrato ufficialmente una varietà, cosa assai difficile per i semi antichi e tradizionali.
Si partecipa mandando una email di iscrizione a hortus.zappataromana@gmail.com. Riceverete tutte le indicazioni utili a partecipare.
Anche chi non dispone di “merce da scambio” potrà prendere parte al grande gioco del baratto, gli verranno forniti sul posto semi e talee in cambio di lavori all’orto. Un’asta e un premio finale concluderanno le attività di baratto.
Il programma completo della giornata del 24 marzo prevede:
Attività per i bambini:
10,30 – Ogni mezzora, Laboratorio Semi di storia e natura, attività di giardinaggio all’orto per gruppi di 10 bambini. Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
11,00 – Laboratorio Palline di Fukuoka (a cura di Mani nella terra). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
Attività per adulti:
11,00 – 12,30 | Le bulbose a fioritura primaverile, conferenza e una dimostrazione pratica (a cura di Enrico Shejbal di Floriana Bulbose). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.
15,00 – 17,00 | Baratto di semi con asta finale. Portate i vostri semi, piantine, talee da scambiare! Prenotazione per email.
Informazioni e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it
Per chi si ferma tutta la giornata vi sarà anche l’opportunità di uno spuntino organizzato dal Parco dell’Appia Antica da prenotare al seguente numero di telefono 06 5135316.
L’iniziativa si inserisce nella cornice della Festa di Primavera del Parco dell’Appia Antica, Alma Mater. Per i dettagli del programma Alma Mater: http://www.parcoappiaantica.it
Per arrivare
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella).
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.
Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
In macchina: parcheggiare via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.